Ance Palermo ha ospitato l’incontro organizzato da Agenzia del Demanio e Comune di Palermo, per la presentazione del progetto di recupero dell’Ex chimica Arenella. Un appuntamento che si inserisce in Reinventing Cities, una competizione globale promossa da C40 Cities Climate Leadership Group e consiste in un concorso che invita team multidisciplinari di professionisti a trasformare i siti sottoutilizzati delle città in fari di sostenibilità e resilienza.
L’obiettivo locale è quello di realizzare nell’area della ex Chimica Arenella un processo di rigenerazione urbana, a basso impatto ambientale e ad alto tasso di innovazione, attraverso un intervento di parziale recupero e sostituzione dell’esistente tessuto urbanistico edilizio anche con dotazioni per il quartiere.
Nelle scorse settimane ci sono stati numerosi incontri con l’amministrazione comunale ai quali ha partecipato anche il nostro presidente Giuseppe Puccio, e oggi sono state presentate le linee guida del progetto, le opportunità di investimento e sviluppo, e forniti tutti i dettagli operativi per chi intende partecipare attivamente alla rigenerazione urbana dell’area.