Dal 1° luglio è entrato in vigore il nuovo codice dei contratti. La riforma improntata alla semplificazione della disciplina applicabile ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture prevede molteplici novità normative con effetti sia nella fase di affidamento, quanto in corso di esecuzione: dalla reintroduzione dell’appalto integrato e della figura del general contractor al consolidamento delle soglie previste dalla decretazione emergenziale per gli affidamenti diretti e per le procedure negoziate, alle modifiche in tema di subappalto e di partecipazione in forma associata.
Con una svolta rispetto alle precedenti esperienze di regolazione, il nuovo Codice dei Contratti Pubblici contiene un unico testo auto-applicativo, in quanto ricomprende negli allegati la normativa di dettaglio ed entra in vigore dal 1° aprile 2023, abrogando dal 1° luglio 2023 la disciplina contenuta nell’attuale D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, che continuerà ad applicarsi esclusivamente per i procedimenti in corso.
La nostra Associazione ritiene fondamentale dare un contributo formativo alle imprese che operano nel pubblico e per questo sta organizzando un corso di tre giorni, con modalità training on the job, dedicato a tutti gli associati e ai tecnici comunali, finalizzato ad illustrare, in chiave sistematica e operativa, le novità di maggior impatto per gli operatori del settore, nonché di fornire le prime indicazioni pratiche per l’espletamento delle procedure ad evidenza pubblica e l’esecuzione dei relativi contratti.
Per informazioni tel.091-6252282 o segreteria@ancepalermo.it.